+393479672304
info@rpaitaly.it

RPA ITALY annuncia la sua collaborazione con IPSA MAGAZINE

Ready to become more creative, efficient and innovative

Nel corso dell’organizzazione del Congresso del 2019, tra i media partner con cui stiamo collaborando merita una nota speciale IPSA MAGAZINE: si tratta di una nuova iniziativa editoriale che ha come tema l’innovazione nel mercato del lavoro. Si tratta quindi di un magazine che si rivolge sia ai giovani studenti o neolaureati che intendono perfezionare e integrare il loro percorso formativo che alle persone già collocate nel mercato del lavoro ed interessate a cogliere, in chiave formativa, le sollecitazioni al cambiamento dei processi di innovazione tecnologica. Le fonti principali di questo magazine sono, in primo luogo, l’università, le imprese e le organizzazioni in generale, con le quali il magazine intende lavorare per la realizzazione di reti collaborative.

Il quotidiano lavoro di ricerca e di attività giornalistica consente al magazine di costruire relazioni importanti con professionisti, docenti ed esperti per così proporre approfondimenti su notizie che vengono dal mondo dell’innovazione, della formazione e della ricerca.

E’ nata da poco e quasi naturalmente una solida collaborazione tra RPA ITALY ed IPSA MAGAZINE, in virtù delle seguenti linee guida comuni a entrambi:

  1. I temi/contenuti: RPA ITALY in generale, e il Congresso in particolare, consente a IPSA di approfondire temi e contenuti di specifico interesse del magazine grazie al contatto diretto con esperti e professionisti di rilievo;
  2. Il valore del servizio e dell’aiuto: Il magazine è ispirato al principio del servizio pubblico, svolge cioè un servizio di divulgazione culturale che, con obiettivi diversi, persegue anche RPA ITALY. Il magazine vuole aiutare le persone a prepararsi ai cambiamenti e alle evoluzioni che i processi di innovazione tecnologica producono. Abbiamo in comune lo stesso spirito.
  3. Il deep: la metodologia e quindi il tratto distintivo del magazine è quello di andare “oltre la notizia”/in deep nei contenuti e con una rigorosa verifica e scelta delle fonti. Il magazine vuole offrire qualità e spazio a contenuti che difficilmente, se non con un lavoro di indagine/relazione/studio, trovano modo di essere divulgati. Abbiamo anche qui riscontrato lo stesso tipo di “approccio scientifico”, poiché l’ideazione del nostro convegno vuole andare oltre un semplice evento per diventare più un momento di ricognizione e di pensiero per progettualità future.
  4. Le reti collaborative: il lavoro del magazine è anche quello di mettere a sistema le diverse anime della società umana (mondo della scuola/formazione, imprese, organizzazioni e persone dentro e fuori le organizzazioni). E la realizzazione del nostro congresso è ispirata anch’essa al principio di metter a sistema più realtà in grado, insieme, di immaginare e creare futuri scenari possibili nei quali la tecnologia sia uno strumento di supporto e di potenziamento delle attività umane e delle organizzazioni.

Il percorso di miglioramento della nostra Associazione è ancora frastagliato ed in certi momenti arduo, ma l’inizio della collaborazione con IPSA MAGAZINE costituisce una reale opportunità per adempiere gli obblighi che ci siamo prefissati, a partire dal Congresso di settembre.

Ad majora!