+393479672304
info@rpaitaly.it

RPA & Intelligent Automation – Palermo, 21/02/2020

Ready to become more creative, efficient and innovative

Di Luca Porcari, Presidente

Presso lo I.E.ME.S.T. Istituto Euro-Mediterraneo di Scienza e Tecnologia la nostra Associazione ha voluto organizzare e condurre l’evento “RPA & Intelligent Automation”, con l’aiuto dell’Azienda locale Cloudtec, in un territorio, la Sicilia, che ha grandi potenzialità in temi di “Digital Transformation”. Grazie al supporto di KOFAX (Azienda Leader mondiale nella fornitura di piattaforme RPA) e del CNR, è stato possibile affrontare dei temi innovativi e a volte un pò ostici con grande competenza e tanta partecipazione da parte del numeroso pubblico.

L’agenda è stata concepita per presentare alcune tecnologie protagoniste della Trasformazione Digitale, ed in particolare per approfondire la Robotic Process Automation e l’Intelligent Automation, che stanno impattando sulla nostra vita e sul modo di fare impresa.

In particolare Massimo Perillo, COO di Cloudtec, ha spiegato che occorre cercare le competenze dove sono, per fare massa critica ed insieme proporre servizi di “digital transformation” più completi.

Io ho parlato dell’ecosistema 4.0 guidato da IoT, AI ed ovviamente RPA, per sottolineare l’importanza di abbracciare l’innovazione con fiducia e curiosità, partendo da una tecnologia, la RPA, che vuole solo abilitare la valorizzazione del vero capitale umano.

Giovanni Brunoro e Pietro Zanetti di Kofax hanno spiegato al pubblico, con l’ausilio di un workshop molto partecipato, i vantaggi della loro enterprise.

Infine, Giovanni Pilato del CNR ha spiegato come funzionano i numerosi tool ed algoritmi di AI e quali sono le sfide di questa tecnologia.

Voglio infine ringraziare Bartolo Sammartino e Luigi Licata per l’ospitalità ed anche per la missione che l’I.E.ME.S.T. sta cercando di portare avanti, essendo un centro di eccellenza di riferimento in Sicilia per la ricerca tecnologica.