+393479672304
info@rpaitaly.it

RPA, AI, IOT, i protagonisti della Trasformazione Digitale – Firenze, 27/02/2020

Ready to become more creative, efficient and innovative

Di Luca Porcari, Presidente

Presso l’Ordine degli Ingegneri di Firenze, la nostra Associazione ha organizzato il Seminario “RPA, AI, IOT, i protagonisti della Trasformazione Digitale”.

L’Ing. Pietro Bartolini ha introdotto i lavori parlando delle sfide e delle opportunità della quarta Rivoluzione Industriale, citando la necessità di un rinnovamento della figura professionale dell’Ingegnere.
Io ho quindi parlato di Infosfera e dei suoi principali protagonisti, la Robotic Process Automation, l’Artificial Intelligence e l’Internet of Things, approfondendone l’interazione ed i vantaggi, con particolare riguardo all’ottimizzazione di sempre più processi aziendali.

E’ poi intervenuto Vincenzo Marchica, Amministratore della VINCIX GROUP, che ha mostrato diversi casi di successo in ambito RPA, facendo cogliere sia la capillarità dei suoi potenziali benefici che la complessità e necessaria professionalità dietro la fornitura di questo tipo di servizio, dalla fase di discovery fino al monitoraggio dei bot.
L’Ing. Vincenzo Cortese, collegato da remoto con Skype (a causa delle limitazioni sul territorio nazionale da Covid-19), ha approfondito il tema della connettività, dalla fibra ottica al 5G, tecnologie spinte dai Big Data e dall’approccio smart richiesto per le città e le infrastrutture del futuro.
Ringrazio per l’ospitalità e la disponibilità il Presidente dell’Ordine, Ing. Giancarlo Fianchisti, il quale aveva già espresso il desiderio di proporre presso l’Ordine i temi attualissimi delle nuove tecnologie 4.0, che potrebbero dare un impulso importante alla professione dell’Ingegnere del XXI secolo. Quindi gli sono grato per essere stato il promotore di questo nuovo percorso formativo in tema di digital transformation.