+393479672304
info@rpaitaly.it

Evento online “Smart Manufacturing: la digitalizzazione come àncora di salvezza” -14/05/2020

Ready to become more creative, efficient and innovative

Di Luca Porcari, Presidente

In collaborazione con la Schneider Electric abbiamo organizzato questo seminario online per parlare insieme del percorso obbligato della maggior parte delle filiere produttive verso la digitalizzazione aziendale, per rimanere competitivi ed imbastire modelli di business più dinamici e veloci.

L’Internet of Things (IoT) sta passando dall’essere una soluzione tecnologica a diventare un fattore chiave per una innovazione digitale a 360°. Costi energetici, processi produttivi e lavoro umano, tutto oggi può essere monitorato e ottimizzato, valorizzando i punti di forza e aiutando gli attori decisionali per eventuali aggiornamenti e manovre correttive.

Abbiamo spiegato:

✔️Cosa si intende per Smart Manufacturing e quale sia la storia di questo termine;

✔️Come si può applicare lo Smart Manufacturing nelle PMI e perché non sempre servano investimenti considerevoli per ottenere benefici tangibili dalle nuove tecnologie digitali di interconnessione;

✔️Come lo Smart Manufacturing può realizzare l’Extended Value Chain, per coprire tutta la filiera, fino al Cliente finale;

✔️Qualche caso di successo in cui sono stati sottolineati alcuni evidenti vantaggi in termini di produzione, energia e manutenzione, a valle dell’introduzione di alcune tecnologie di Smart Manufacturing.

Voglio ringraziare per il supporto, le capacità espositive e gli interessanti contenuti l’Ing.Consuelo Politino, Technology Advisor di Schneider Electric: lo Smart Manufacturing non è solo sinonimo di intere linee automatizzate, ma anche un cambio di mindset, per avviare percorsi di rinnovamento tecnologico ponderati, sostenibili ed efficaci.

Ecco qui la registrazione dell’evento, caricata sul nostro canale YouTube: