+393479672304
info@rpaitaly.it

Evento online “Smart building: digitalizzazione e produttività” – 18/06/2020

Ready to become more creative, efficient and innovative

Di Luca Porcari, Presidente

Smart Building: introduzione di tecnologie digitali per l’edificio in rete e per la smart city. La digitalizzazione delle infrastrutture influisce su performance, servizi ed esperienza per l’utente.

Insieme a Elisabetta Bracci di JUMP Facility e a Raffaele Napoli di Spacewell ho organizzato un evento in cui, partendo dalla definizione di smart building e digital twin come strumento di miglioramento a 360 gradi del contesto lavorativo, abbiamo insieme dibattuto sull’importanza di ricercare l’efficienza degli spazi, l’efficacia dei servizi, l’aumento della produttività e dell’engagement di chi fruisce di quegli ambienti, senza dimenticare aspetti di profilazione delle persone e controllo degli impianti, per cui occorre un cambiamento del mindset e della cultura aziendale.

Ecco in breve come abbiamo voluto organizzare il webinar:

✔️Abbiamo definito il concetto di “smart building”;
✔️Poi ne abbiamo colto pregi e potenzialità;
✔️Ed in ultimo siamo entrati in temi di “empowered experience”, dal duplice punto di vista di chi fornisce la tecnologia e di chi agisce come system integrator.

Ed ecco qui di seguito i principali TAKE AWAY, utili per comprendere perché è importante parlare di smart building e smart mindset:

Non possiamo pensare alla digitalizzazione e allo SMART senza pensare alla persona e all’ambiente.

Serve il corretto approccio culturale per gestire bene tutte le tecnologie innovative dello smart building.

Il digital enabling si dovrebbe sempre basare su un metodo a step.

Per digitalizzare serve sia chi ha una macro visione sia una buona tecnologia.

La ritenzione e l’attrazione dei clienti deve essere SMART.

Nello smart building la cosiddetta profilazione serve solo per configurare i gusti o le preferenze delle persone così da fornir loro un servizio ed un contesto migliore.

Potete rivedere il seminario al seguente link: