+393479672304
info@rpaitaly.it

Evento online “Sinergia tra AI e blockchain e sviluppi futuri” – 11/06/2020

Ready to become more creative, efficient and innovative

Di Luca Porcari, Presidente

La blockchain è una tecnologia che si trova al 4° posto tra quelle più importanti della quarta rivoluzione industriale, dopo IoT, RPA ed AI. Una struttura dati condivisa e immutabile, definita come un registro digitale distribuito le cui voci sono raggruppate in blocchi, concatenati in ordine cronologico, e la cui integrità è garantita da vari fattori, tra cui l’uso della crittografia. La blockchain sta quindi diventando anche una risorsa importantissima per la corretta gestione dei “big data”, sempre più preziosi per consentire all’Intelligenza Artificiale (AI) di performare ed esprimere tutte le sue potenzialità.

Ho organizzato questo evento in collaborazione con Bcademy e BlueTensor.

E’ possibile far interagire le tecnologie AI e Blockchain ma occorre capire se e quando ha senso utilizzare la Blockchain.

Cit. Guido Giuseppe Pascotto, Presidente di Bcademy

Time stamping, decentralizzazione, non modificabilità dei dati e protezione dell’intera filiera del dato, la Blockchain sarà fondamentale nei seguenti ambiti:
✔️trasferimento di energia;
✔️trasporto delle merci e dell’informazione;
✔️trasferimento del valore.
La sinergia tra AI e Blockchain condurrà a nuove catene di valore e sistemi di reward, distribuzione della potenza di calcolo, maggior condivisione e storage distribuito dei dati… ed il tool Minerva di cui si è parlato verso la fine del seminario potrebbe rappresentare il prototipo di questo rinnovamento.

E’ auspicabile un avanzamento delle scienze giuridiche per regolamentare ma non ostacolare la diffusione di queste nuove tecnologie.

Cit. Jonni Malacarne, CEO di BlueTensor

Potete rivedere il seminario al seguente link: