+393479672304
info@rpaitaly.it

Evento online “Ecosistema Insurtech ed RPA: il caso di successo in ConTe” – 28/05/2020

Ready to become more creative, efficient and innovative

Di Luca Porcari, Presidente

In collaborazione con Italian Insurtech Association – IIA, con ConTe.it e con KOFAX abbiamo organizzato questo seminario online per approfondire la tecnologia RPA, all’interno dell’ecosistema Insurtech, attraverso alcuni casi concreti in ConTe.it ed anche attraverso l’esperienza fatta in KOFAX che ha fornito il proprio software di RPA a grandi e piccole Compagnie Assicurative.

Durante il seminario, molto partecipato, abbiamo dedicato circa mezz’ora ad alcuni sondaggi e a un dibattito in cui abbiamo affrontato i seguenti temi:
✔️ pro e contro dell’RPA;
✔️ human workforce vs digital workforce;
✔️ ingaggio della leadership per facilitare il cambiamento.

Se è 40 anni che faccio il “picchio” e arriva un robot che fa il “picchio”, io dopo 40 anni capisco che sono un picchio!

Cit.Gerardo Di Francesco (al sec 1:05:55)

La citazione sopra ci ricorda che a volte gli stessi lavoratori non si rendono del tutto conto del ruolo che rivestono in azienda (anche da anni) e del fatto che forse avrebbero potuto impiegare le loro energie per task più complessi e creativi (anche se essi hanno solo fatto ciò che gli è stato chiesto di fare). Si tratta ovviamente di una presa di coscienza difficile da accettare e da gestire, quando le implementazioni RPA colpiscono proprio questo tipo di lavoratori.

Voglio ringraziare per l’interazione e la professionalità Gerardo Di Francesco, Sabrina Bovi e Giovanni Brunoro che mi hanno accompagnato nello sviluppo dell’evento.

Potete rivedere il seminario al seguente link: